Tutto ebbe inizio nei primi decenni del '900 quando Giuseppe Gobbi, della casata romagnola dei Belverde della Torre, avviò la sua attività agricola nel territorio di Gatteo. Grazie a suo figlio Arturo, mio nonno, ho conosciuto la complessità e le soddisfazioni del lavoro contadino.

Oggi sono io, Lorenzo Gobbi, a coltivare una nuova storia.

La Birra di Romagna - Masnada

è un tributo ai cultori del gusto nostrano.

Fabio è il custode del profumo delle nostre birre. Muovendosi tra coltivazioni di luppoli tradizionali, fino alle varierà più sperimentali di sua propria creazione, è il guru indiscusso del luppolo romagnolo.

 

La nostra dedica ai fantastici prodotti di Fabio si chiama "Doppio Luppolo": una birra caratterizzata dall'abbondante uso di luppolo in fiore proviene proprio dai suoi campi che la rendono una bevuta memorabile.

 

Non molti sanno che la Romagna è stata la prima zona in Italia a impiantare la coltura del luppolo, fin da inizio 800. A noi è capitato di trovarne delle bellissime piante inselvatichite lungo le sponde del Rubicone, ultime testimonianze di questo passato dimenticato. Oggi, grazie ad agricoltori illuminati come Poli, questa eccellenza romagnola riceve il rispetto e l'attenzione che merita. 

Azienda Agricola Poli Hops di San Martino dei Mulini - LUPPOLO BIO

Molino Pransani di Sogliano al Rubicone - FARRO MONOCOCCO PRIMITIVO BIO

Abbiamo il piacere di collaborare con Stefano, titolare del Molino Pransani, a Sogliano al Rubicone: produce solo farine biologiche, macinate a pietra, provenienti da grani antichi selezionati coltivati localmente. Un esempio ammirevole di filiera corta. 

Vedere le macine all'opera mentre trasformano i cereali, tastarne le consistenze e ammirarne le sfumature, sentire la fragranza e gli aromi delle farine: un'esperienza unica in tutti i sensi.

La nostra Blanche al Farro parla di questo. La realizziamo con il Farro Monococco Primitivo Biologico selezionato dal Molino Prasani, impiegandolo al 30% sul totale dei cereali nella ricetta. Grazie a questo fantastico ingrediente, la birra Blanche al Farro ottiene una consistenza vellutata e una delicata dolcezza.

Azienda Agricola Mauro Guerra di Pennabilli - GRANO ANTICO SENATORE CAPPELLI

"In questa piccola zona del mondo esisteva un patrimonio antico, una ricchezza che si poteva ancora salvare. 

Così quasi vent’anni fa sono tornato a fare quello che faceva mio babbo e mio nonno, l’agricoltore. 

Ho cominciato a farmi dare dai vecchi della zona alcuni semi che avevano protetto e ho incominciato a piantare micro produzioni. Ad oggi ho messo a dimora otto varietà diverse di grano: Abbondanza, Rieti, Virgilio, Mentana, Senatore Cappelli, Solina, Verna e Frassineto."

Sono le parole di Mauro Guerra, agricoltore di Pennabilli con cui collaboriamo. Un progetto così importante meritava di essere sostenuto. Per questo stiamo ultimando la maturazione di una nuova birra che contiene una quantità importante di grano duro Senatore Cappelli di Mauro Guerra. Si chiamerà Senatrice.

Per leggere l'articolo dell'amico Marco Bonanni su L'AcquaBuona Enogastronomia On Line :

http://www.acquabuona.it/…/mauro-guerra-a-pennabilli-il-cu…/

Azienda Agricola Vallescura - MALTO ARTIGIANALE BIO

Nel lontano 2008, Daniele aveva già le idee chiare: produrre malto proveniente al 100% dall’orzo biologico di sua coltivazione

 

Il malto venduto dai maltifici industriali può essere sì definito italiano, ma l'orzo dei silos proviene da coltivazioni differenti.

 

Un danno per la chiarezza della filiera. La cura di un coltivatore diretto quale Daniele è inimitabile.

Nel 2008 la macchina maltatrice era ormai introvabile. Con buona volontà e sana testardaggine Daniele ha quindi reperito e tradotto il manuale tedesco dell’inventore Frey, realizzando poi un prototipo del macchinario. Il resto è storia.

 

Oggi Daniele è un rinomato produttore di malto artigianale biologico e siamo onorati di impiegare il suo ottimo prodotto nelle nostre birre.

Collaboriamo con le migliori aziende agricole locali. Ecco la loro storia.